Certificazioni e Associazioni

ISO 9001

Iso 9001

La norma ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione. La ISO 9001 è la norma di riferimento per un’organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente (e, se applicabile, utilizzatore finale).

ISO 27001

Iso 27001 norma ISO/IEC 27001 specifica l’insieme dei requisiti per stabilire, attuare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni nel contesto dell’Organizzazione. Questa norma non riguarda solo la sicurezza informatica (Settore IT) ma è applicabile in tutti i contesti in cui si voglia salvaguardare, attraverso un sistema di gestione, la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni gestite dall’Organizzazione. È particolarmente efficace per le Organizzazioni che gestiscono informazioni per conto terzi, come le società di outsourcing del settore IT, e può essere utilizzata come garanzia di protezione per le informazioni dei propri clienti.

AWS

AWS Web Services è una piattaforma che offre servizi in cloud computing progettata e strutturata per rispondere a tutte le esigenze di imprese e Pubbliche Amministrazioni che intendono innovare e potenziare il loro reparto IT e la loro strumentazione informatica.
Un’offerta che abbraccia ogni tipologia di soluzione in cloud dallo IAAS al PAAS e che risolve le più disparate necessità offrendo: calcolo, storage, database, strumenti per la migrazione, reti e distribuzione di contenuti, funzionalità di sviluppato e di gestione, servizi multimediali, apprendimento automatico, analisi, servizi per la produttività aziendale, realtà aumentata e virtuale Integrazione di applicazioni, Internet of Things e molto altro ancora.
Il “molto altro ancora” non è utilizzato a sproposito perché l’ecosistema di servizi AWS sembra non avere confini e perché il Provider non smette di popolarlo aggiungendo quasi ogni mese nuovi prodotti.

AgID

AgIdL’Agenzia per l’Italia Digitale è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica. Il Cloud Marketplace di AgID è la piattaforma che espone i servizi e le infrastrutture qualificate da AgID secondo quanto disposto dalle Circolari AgID n. 2 e n.3 del 9 aprile 2018AgID ha il compito di coordinare le amministrazioni nel percorso di attuazione del Piano Triennale per l’informatica della Pubblica amministrazione, favorendo la trasformazione digitale del Paese.